Social Media Marketing

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La comunicazione nell’era del web 2.0 ha introdotto un nuovo modo di intendere il marketing che ruota attorno a due parole chiave: condivisione e partecipazione. Entrambe queste due caratteristiche si riscontrano all’interno dei social networks che hanno lo scopo di costruire relazioni e dialoghi tra utenti e di consentire lo scambio di opinioni e idee tra consumatori e tra consumatori e imprese. L’interesse nei confronti di queste piattaforme è in continua crescita e sempre più imprese stanno inserendo i social media all’interno delle proprie strategie di marketing per promuovere la propria azienda e i propri prodotti, monitorare lo stato di popolarità del brand ma soprattutto per essere presenti dove gli utenti interagiscono quotidianamente coinvolgendoli in un dialogo.

Sempre più imprese stanno inserendo i social media all’interno delle proprie strategie di marketing.

Il Social Media Marketing è quella specializzazione del marketing che ha come obiettivo generare visibilità su social media attraverso la gestione della comunicazione integrata sulle diverse piattaforme web come i siti di social networking, foto e video sharing e community. Il social media marketing è finalizzato alla creazione di un contatto tra impresa e consumatori ad un livello face to face. Affinchè la presenza sui social network sia efficace è fondamentale affidare la gestione di questi strumenti ad esperti del settore che sapranno consigliarvi le strategie migliori a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi della vostra azienda. Un errore che molte imprese commettono è quello di entrare nel mondo dei social media senza una preparazione/conoscenza adeguata pensando di poter adottare le regole tipiche della pubblicità tradizionale, ovvero considerando questi strumenti come un mezzo da utilizzare per azioni sporadiche.

L’Atelier Grafico offre soluzioni e strategie personalizzate per imprese di grandi e piccole dimensioni e professionisti che desiderano presidiare i social network in modo efficace. La nostra agenzia realizzerà per voi la pagina pubblica della vostra azienda con grafica personalizzata. Ci occuperemo inoltre della creazione dei contenuti, sia testuali che fotografici, e di iniziative promozionali e aggreganti (discussioni, sondaggi, concorsi) volte a mantenere un’interazione costante con gli utenti per promuovere il brand ed ottimizzare la presenza in rete. Il link al profilo aziendale sui social network verrà inserito in ogni pagina del sito ufficiale della vostra impresa attraverso widget e plug in per aumentare il numero di fan e/o followers. Per ampliare gli effetti di una strategia social e velocizzare il conseguimento degli obiettivi prefissati, è consigliabile abbinarne l’utilizzo ad annunci promozionali a pagamento utilizzando ad esempio Facebook Ads, la piattaforma di advertising di Facebook. La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni, contenenti immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti, l’inserzione verrà quindi visualizzata soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche.

Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti, l’inserzione verrà quindi visualizzata soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche.

La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l’utente clicca sull’inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell’annuncio, indipendentemente se l’utente clicca o meno. I nostri esperti di web marketing ascolteranno le vostre esigenze e vi sapranno consigliare al meglio tra i due criteri di pagamento alternativi e sul budget giornaliero da investire. Con oltre 800 milioni di iscritti in tutto il mondo e 21 milioni solo in Italia Facebook è diventato un punto di riferimento indispensabile per chi intende promuovere on line il proprio marchio. Pubblicizzare i propri prodotti su questo mezzo significa entrare in contatto con i propri utenti target costruendo con loro relazioni personalizzate, solide e profonde che sono le basi per costruire una duratura brand loyalty. Le campagne promozionali sui social media sono inoltre particolarmente efficaci perché permettono di sfruttare il meccanismo della viralità, in base al quale gli utenti sono più propensi ad apprezzare marchi o prodotti se sono degli amici a raccomandarli.