Campagne Pay per Click

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Questa tipologia di advertising rappresenta attualmente la forma più diffusa e conveniente di posizionamento a pagamento in contrapposizione al cosiddetto posizionamento organico ottenuto facendo leva su fattori come l’ottimizzazione del codice html e l’incremento della link popularity. Tra tutte le attività di marketing online, il Search Engine Marketing è quello che offre in breve tempo i risultati più performanti. In una campagna di questo genere gli annunci pubblicitari appaiono nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, come annuncio sponsorizzato, quando l’utente digita parole chiave o frasi selezionate inerenti il prodotto o il servizio oggetto della promozione.

Tra tutte le attività di marketing online, il Search Engine Marketing è quello che offre in breve tempo i risultati più performanti.

L’annuncio pubblicitario comparirà dunque solo a utenti realmente interessati che già stanno cercando determinati prodotti o servizi ottimizzando al massimo gli investimenti e garantendo al vostro sito solo accessi “di qualità”. Un’altra peculiarità di una campagna pay per click è la flessibilità dei costi che non sono fissi ma dipendono dalla concreta efficacia dell’annuncio. Infatti, è previsto il pagamento di una tariffa soltanto nel momento in cui il visitatore clicca sul annuncio. Il costo di ogni click varia in base a più fattori come la posizione che si vuole raggiungere, la rilevanza delle parole chiave dell’annuncio ed anche la qualità dei contenuti. La scelta delle parole chiave è fondamentale: da un lato devono descrivere al meglio l’attività e dall’altro devono essere tra quelle più ricercate dagli utenti interessati al segmento di business in questione. Sono due i principali network di sponsorizzazioni pay-per-click: Google Adwords, che fornisce gli annunci anche ai portali partner Virgilio e AOL e Yahoo! Search Marketing, che fornisce gli annunci anche a MSN e ad altri portali partner. Entrambi questi fornitori di servizi consentono di acquistare determinate parole chiave, scegliendo la posizione che si vuole raggiungere tra i link sponsorizzati. Il costo di ogni parola chiave varia in funzione del livello di concorrenza: si stabilisce un’offerta per ogni parola chiave e maggiore sarà l‘offerta rispetto a quella dei concorrenti più il sito avrà una posizione di rilievo quando un utente ricercherà quella determinata keyword. Una campagna PPC presenta differenze sostanziali rispetto al posizionamento organico. Prima di tutto i tempi sono decisamente più brevi, gli annunci sono infatti visualizzabili in rete appena creata la campagna.

Flessibilità e personalizzazione sono altre caratteristiche di questo tipo di campagna.

Flessibilità e personalizzazione sono altre caratteristiche di questo tipo di campagna: si può decidere quando far vedere l’annuncio, il paese dove far vedere l’annuncio e in quali orari. Inoltre, quando il budget giornaliero è stato raggiunto la campagna può essere bloccata o messa in pausa. Si tratta quindi di una forma pubblicitaria che, se gestita nel migliore dei modi, può portare grandi risultati. Tuttavia, gestire una campagna pay per click è un’ attività complessa che richiede esperienza e professionalità. Per questo motivo è importante affidarsi ad esperti del settore seri e preparati. La nostra agenzia Imposta e gestisce in modo professionale campagne Pay Per Click sui principali motori di ricerca in base alla durata e al budget fissato dal cliente. L’andamento della campagna sarà costantemente monitorato e mensilmente vi forniremo report con informazioni dettagliate quali il numero di visite generate dalla campagna, il costo di ogni singolo visitatore e le keywords che stanno portando risultati e quelle che invece è più conveniente sospendere.